mercoledì 3 dicembre 2014

Addii con contorno di ali croccanti

Vado a sud. Gran botta di culo. L'unico giorno di pioggia me lo becco quando devo stare tutto il giorno in un bus che mi porta a Luang Prabang, attraverso i tornanti di una gigantesca foresta verde. 
A pranzo ci si ferma sotto una baracca dove assaggio finalmente i grilli fritti. Quelli piccoli scuri dal sapore più delicato, che si sfaldano in bocca, da prendere a manciate, ottimi nella zuppa a colazione. E quelli grandi color ruggine, tipo cicale, saporiti e croccanti, dal gusto secco e forte, da sgranocchiare con voluttà insieme a una Lao Beer ghiacciata (la birra nazionale, con cui il paese si identifica tanto che tra poco ne metteranno il logo al centro della bandiera). 
Le larve di vespa, che mi dicono gustosissime, devo invece ancora capire dove le vendono.

Grandi: gustosi e ricchi in proteina, un ottimo pasto completo
Piccoli: insieme ai vermi, lo snack perfetto per la pausa lavoro 

Coralie, persa dietro ai suoi pensieri, dopo tante esitazioni ha deciso di andare in Vietnam. Ci congediamo l'uno dall'altra. Curioso come possa essere intenso un incontro di pochi giorni. Che sembrano mesi. Ed è strano salutarci sapendo che non ci vedremo più, che è stato solo un minuscolo pezzo di cammino fatto insieme, che prima o poi si confonderà tra le altra mille facce di questo caleidoscopio asiatico.  

Coralie mentre sfida il mondo (foto di Coralie Pelletret)

Nessun commento:

Posta un commento