domenica 21 dicembre 2014

Ti hanno fregato: salta un turno e vai a Koh Kong

Mi hanno fregato. È stata e sarà l’ultima volta.
Prendo un biglietto per Chi Phat, villaggio remoto nella riserva della Cardamoms Forest. Sceso dal minivan mi si avvicina un omino con la moto e mi dice che se voglio andare a Chi Phat il viaggio in moto costa tot. Gli spiego che ho già pagato il biglietto, lui risponde che non ha niente a che vedere con l’agenzia che mi ha venduto il biglietto. L’autista del minivan improvvisamente non parla più inglese. Mi passa il cellulare e parlo con la sua capa, che allarga le braccia in uno sconsolato “I nostri mezzi non arrivano a Chi Phat”. Però mi hai venduto il biglietto per questa destinazione, stronza. Quando vedo che non c’è niente da fare risalgo sul minivan. Vengo con voi fino alla fine del tragitto, dico all’autista monoglotta, fosse anche l'inferno.    
Avrei dovuto capirlo subito. Il tipo al volante non faceva altro che porgere mazzette di 2000-3000 riels alla polizia che incontravamo lungo il tragitto. Quando il poliziotto è sul mio lato, sono io a consegnare i soldi fuori dal finestrino. This is Cambodia, baby. Anna Tours and Travels: non comprategli nemmeno una bottiglietta d’acqua.

In realtà è di un fucsia che avrebbe dovuto subito farmi sospettare      

Così arrivo, incazzato come una scolopendra, nella sconosciuta Koh Kong. Nessuno ci va, se non per passare in Tailandia con cui è collegata attraverso un ponte. Le guide la sconsigliano.
E invece la trovo splendidamente anonima e decadente. Il porto in disarmo, le strade vuote e polverose, il tramonto da favola sulle rovine di quello che fino a pochi anni fa era un covo di contrabbandieri e gioco d’azzardo, gli abitanti scoloriti e strascicanti, le case squallide dagli intonaci lebbrosi, una guesthouse che fa il verso a Psycho: tutto mi piace. Aggiungeteci delle incredibili vongole in salsa di pepe nero e una dozzina di frittelle di porri, ed ecco che mi riprendo subito dalla truffa subita.

Oltre quel ponte, un altro mondo
In fondo a destra fanno delle spettacolari vongole al pepe nero

Nessun commento:

Posta un commento