lunedì 29 dicembre 2014

Waterworld

Anni fa i dottori mi proibirono le immersioni.
Con i miei problemi alle orecchie, dissero, rischio la sordità totale. Fatto sta che Zaka è istruttore di diving. E che le Filippine sono una delle mete preferite dai sub di tutto il mondo. Decido che me ne fotto, delle mie orecchie.
Mai decisione fu più intelligente.Quello che vedo là sotto supera ogni mia immaginazione, e sì che avevo guardato documentari sulla barriera corallina. Stare sospeso sott'acqua, in silenzio, tra le acque cristalline del reef, mentre intorno a me un universo colorato e sconosciuto si muove senza sosta, mi commuove profondamente. Solo in cima al monte Gokyo sull’Himalaya ho provato un sentimento così intenso. Rimango a bocca aperta per la bellezza di quello che ho intorno. Poi mi rimetto l'erogatore in bocca e riprendo affannosamente a respirare. E a rimirare coralli che sono opere d'arte, tartarughe giganti, stelle marine indaco, ostriche grandi come una poltrona, serpenti di mare, pesci di ogni forma e colore.

Una lumaca cornuta a pois
Due lumache cornute dai sobri colori
Questo l'ho chiamato pesce TimBurton
Questa specie di labirinto/cervello marino è corallo!
Il parrot fish è bello da vedere e buono alla griglia

Il reef di Bohol è pieno di stelle marine-puffo

Non so se è pericoloso/a, ma io mi sono allontanato lo stesso
Sembra piccola e tenera, ma è più grande di me e incazzosa

Mi invento dei nomi: il pesce-trombetta lungo e affilato, i pesci-ape a strisce nere e gialle che nuotano solo in branco, il pesce-Dracula con le occhiaia intorno agli occhi e i due denti sporgenti, il pesce-Yorkshire che mi segue curioso e di tanto in tanto rompe i coglioni, il pesce-Boselli il cui muso ha lo stesso profilo del mio capo, i pesci-pappagallo con il becco e i colori iridescenti, il pesce-solo-coda, il pesce-pepita d'oro, il pesce-unicorno, il pesce-gigante e tanti altri ancora. Che meraviglia. Rimango senza fiato. E se non ci fosse stato Zaka sarei rimasto senza fiato in senso letterale: mi prende per un braccio e mi trascina in superficie, nella mia bombola c'erano soltanto 20 bar di aria rimasti.
Da grande voglio fare il sub. Come ho potuto perdermi tutta questa meraviglia?

Nessun commento:

Posta un commento